Le Associazioni della Rete
Tutela
Cooperativa sociale Be Free - contro la violenza sessuale e domestica E' presente presso lo "Sportello Donna" nel Pronto Soccorso all'interno del triage del San Camillo. E’ un servizio di accoglienza e assistenza per le vittime di violenza intrafamiliare o di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e/o lavorativo.
FIDIC-Federazione Italiana Disabili Invalidi Civili- si propone di garantire assistenza morale e materiale ad anziani e portatori di handicap; studia i problemi psico socio sanitari dei disabili; organizza seminari, convegni sulle difficoltà socio-sanitarie ,di riabilitazione e di reinserimento lavorativo del disabile; tutela il lavoratore invalido.
Scuola Statale dell'Infanzia e Primaria- I.C.Federico Borromeo. Presente al San Camillo dal 1992, interviene con un team di docenti, nei reparti pediatrici, dal lunedì al venerdì, per garantire il diritto allo studio dei pazienti più giovani che si trovano in ospedale. Pur non essendo un'associazione di volontariato la Scuola fa parte della Rete della Solidarietà dal 2008 e collabora con essa perché ne condivide la finalità di fondo "sostenere i pazienti nel loro percorso di cura" e lo stile d'intervento "attento, rispettoso, flessibile, competente"
Torna alla home