top of page

Le Associazioni della Rete

   Donna e bambino

ABIO Roma-Ass.ne per il Bambino in Ospedale-Onlus.Costiituiita nel 2001 conta più di 200 volontari attivi e aderisce a Fondazione ABIO Italia Onlus.Accogliamo e sosteniamo i bambini e i ragazzi nel momento dell'ospedalizzazione per attenuare fattori di rischio dell'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri e sosteniamo i genitori ascoltandoli,dando informazioni sull'ospedale e in caso di loro assenza ci prendiamo cura del bambino. Promuoviamo la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale realizzata con la Società di Pediatria. 

Fondazione Archè Ci prendiamo cura di bambini e famiglie, italiani e straniere, con problemi di disagio sociale e/o sanitario, ascoltiamo domande o difficoltà ed offriamo informazioni e sostegno su diversi aspetti legati alla maternità e ad un sicuro ritorno a casa del neonato. Siamo presenti negli ospedali e nella vita quotidiana, integrandoci con le istituzioni.

ComiciCamici-Coop. Sociale Onlus  Le sue radici si possono rintracciare nella decennale appartenenza, come Coop. Sociale “Ridere per Vivere Lazio”alla Federazione Internazionale Ridere per Vivere.  I Clown Dottori  con sensibilità e competenza accompagnano i bambini e le loro famiglie durante l'intero ricovero ospedaliero, partecipando attivamente al percorso di cura. E' presente dal 1999 all'interno dell'A.O. San Camillo-Forlanini grazie al bando di ROMA CAPITALE "Sorridi in Ospedale" 

Salvamamme- Salvabebé - E' attiva presso il San Camillo la Casetta Salvamamme, struttura di supporto all'Ospedale.  Lo sportello segue oltre 2000 mamme di 72 nazionalità, vengono effettuati interventi di professionisti e di volontari  e consegnati beni di prima necessità (cibo,vestiario,igiene) grazie anche al supporto di 2500 famiglie laziali

Ass. Volontariato Cocoon - Si prende cura dei neonati abbandonati, di bambini che sono in attesa di adozione, o semplicemente di bambini ricoverati nei reparti pediatrici che hanno bisogno di affetto
nei momenti in cui i genitori non possono essere presenti.

Assistiamo anche mamme che, tornate a casa dopo il parto,hanno bisogno di aiuto con il neonato.I nostri volontari sono fortemente motivati ad offrire compagnia, coccole, cure ed affetto ai bimbi che, per vari motivi,ne sono deprivati..

Torna alla Home

bottom of page