Kit della Solidarietà
All’interno degli Ospedali vengono spesso ricoverati dei pazienti che per le loro condizioni economiche/sociali non dispongono neanche del minimo essenziale per fronteggiare i giorni di ricovero.
Si tratta per lo più di nomadi, extra-comunitari, barboni o semplicemente persone in difficoltà economica.
In particolare sono persone carenti degli articoli di igiene personale di prima necessità indispensabili nei giorni di degenza per il rispetto della loro persona e degli altri pazienti, con i quali dividono la stanza dell’Ospedale. Si tratta ad esempio della mancanza di saponetta, docciashampo, pettine, pantofole dopodoccia, salviette/asciugamano di carta, spazzolino da denti e dentifricio, spugna, cotton fioc per le donne ed inoltre sapone da barba e rasoio usa e getta, per gli uomini.
Con le assistenti sociali dell’Ospedale S. Camillo/Forlanini è stata verificata la situazione ed è stato confermato che il problema effettivamente esiste presso il citato Ospedale.
Il progetto si pone pertanto nell’ottica d’intervenire colmando il tipo di carenza descritta a salvaguardia del rispetto della dignità umana dei ricoverati in qualsiasi situazione socio/economica si trovino al momento del ricovero, partendo in forma sperimentale per un anno da alcuni reparti degli Ospedali S. Camillo/Forlanini e, dopo averne constatata la praticabilità ed efficacia, estendendolo ai restanti reparti ed eventualmente anche ad altri nosocomi.
Torna a Kit della Solidarietà